Descrizione intervento
- MLALI: dal 2002 presenza di un ambulatorio odontoiatrico e di un laboratorio odontotecnico dove lavora una ragazzo tanzaniano, Juma, formato dai volontari nel corso degli anni; si effettuano estrazioni, conservativa, igiene e protesi mobile. Si è in attesa di poter iscrivere Juma alla scuola di dental therapist. Presenza di un progetto di fisioterapia per la riabilitazione di bambini disabili, in collaborazione con ortopedici italiani e personale sanitario tanzaniano. Progetto di pediatria in fase di avvio: obiettivo principale è quello di creare una mentalità di salvaguardia della salute sin dalla tenera età a costi molto limitati. Dopo un efficace studio epidemiologico in stretta collaborazione con i medici locali dell’ospedale di Kongwa e l’organizzazione di cooperazione internazionale C.U.A.M.M. si vuole individuare la patologia principale che colpisce i bambini della fascia di età interessata per poter passare ad una vaccinazione di massa con la collaborazione di aziende farmaceutiche italiane interessando e coinvolgendo nel contempo il Ministero della Salute in Tanzania.
- KIBAIGWA: dal 2006 presenza di un ambulatorio odontoiatrico, in fase di trasferimento di sede. Si effettuano cure chirurgiche, conservative e protesi mobile in collaborazione con il vicino laboratorio di Mlali
- NZIHI: dal 2008 presenza di un ambulatorio odontoiatrico allestito in collaborazione con l’Ong Asante sana e con il ministero della salute tanzaniano. Vi si reca una volta al mese un dentista tanzaniano scelto dall”ufficiale sanitario regionale. Si prospettano degli scambi culturali tra colleghi italiani e tanzaniani; in fase di valutazione l’invio di personale congolese e l’avvio di una scuola di specializzazione per diplomati odontotecnici.