E’ finito il progetto…
Giugno 2006 E’ finito il progetto… (Mlali – odontotecnico) di Cesare Bacchini
Eccoci di nuovo tornati, Saverio ed io, dalla nostra missione da Mlali-Kibaigwa con un piacevole intermezzo di missione esplorativa a Nzihi, vicino ad Iringa.
Abbiamo consegnato l’attestato sulla protesi parziale e totale a Juma venerdì 29 settembre alla presenza di sua moglie e di una delle sue due figlie; inoltre erano presenti Padre Francesco, Saverio, Valentina, Daniela, Laura ed io.
Dopo il solito discorsino di prammatica abbiamo consegnato l’attestato nelle sue mani e di sua moglie, qualche lacrimuccia, le foto di rito ed il brindisi finale (un frizzantino veneto).
E’ andata, ce l’abbiamo fatta.
Nel fine settimana Saverio ed io ci siamo recati a Nzihi, per la nostra missione esplorativa.
Abbiamo conosciuto due persone meravigliose, Luigi e Chiara, all’interno di un contesto di un villaggio tanzaniano, perfettamente integrati nella loro cultura e tradizioni.
Abbiamo visitato il dispensario sanitario dove Luigi lavora e dove sono già pronte due stanze per un eventuale nuovo progetto odontoiatrico/odontotecnico ed anche l’asilo per bambini orfani, di recente costruzione.
Il tutto immerso in un ambiente sereno e piacevole senza la benchè presenza di cancellate nè inferriate nè tantomeno custodi.
Insomma l’atmosfera della Tavola della Pace, dell’Arcobaleno; ora è il turno dei sognatori iniziare un nuovo percorso di formazione alle persone locali che naturalmente sceglieranno loro, il comitato cittadino.
Abbiamo inoltre preso i primi accordi con le autorità sanitarie di Iringa.
Infine, oltre che lavorare nelle due sedi di Mlali-Kibaigwa (l’accordo è il lunedì-martedì-mercoledì Kibaigwa; giovedì-venerdì-eventualmente sabato mattina Mlali), ci siamo accordati con Padre Francesco, Shirley, Pietro, Saverio ed io per la scelta dell’odontoiatra nelle due sedi di progetto.
Sarà la nipote di Shirley, una giovane odontoiatra colombiana che lavora nel suo Paese da qualche mese e che avrebbe piacere di fare una esperienza di durata media-lunga.
Shirley e Francesco provvederanno da subito ai vari incartamenti per la sua regolarizzazione nel Paese Tanzaniano e le si farà un contratto biennale a 350.000 scellini al mese, lo stesso stipendio del Dr. Michael; il tutto sostenuto dal Comune di Cattolica con 2.000 €. l’anno per gli anni 2007 e 2008.
Certamente non è una soluzione non definitiva, ma abbiamo fatto un bel passo avanti.