Progetto di fisioterapia in Tanzania

Gennaio 2006   Stato del progetto a Mlali dopo 4 anni    a cura dei responsabili di progetto

1) Obbiettivi Generali
Istituire un servizio odontoiatrico ed odontotecnico permanente, e con il tempo, autonomo, imperniato sull’assistenza terapeutica, protesica e preventodontica.

La concezione del progetto è quella di far nascere, nel limite delle possibile, il diffondersi di una cultura alla salute orale e dentaria presso la popolazione, perché esso è l’espressione ed il riconoscimento della dignità umana e dell’inalienabile diritto alla salute con la consapevolezza che ogni cittadino deve contribuire in base alla propria ricchezza al mantenimento di un servizio sanitario dignitoso.

Tali obbiettivi sono stati in buona parte realizzati per la parte odontotecnica, dell’assistenza dentale, del manutentore delle attrezzature ed in un inizio di mentalità alla salute orale, senza il benché minimo impatto culturale, avendo non la piena autonomia finanziaria, come sperato inizialmente, ma una sostenibilità del progetto odontotecnico con un importo di  500,00 €. l’anno per un tempo indeterminato da parte di una azienda del settore; la Rhein ’83 di Via E. Zago 10 – 40128 Bologna tel. 051/244510 e-mail info@rhein83.com

2) Finalità
Partendo dagli obbiettivi generali è scaturita la necessità di impostare dei protocolli operativi sia per la formazione che per la gestione organizzativa del servizio sanitario.

Tali protocolli comprendono la parte odontoiatrica, la parte odontotecnica, la parte dell’igienista dentale e la parte della disinfezione e sterilizzazione dello strumentario.

La documentazione è stata considerata idonea e approvata da organismi europei.

Oltremodo il progetto Sorriso Tanzania è stato ritenuto valido da parte del Ministero della Salute, e come tale, degno di essere inserito in relazioni di volontariato annesse a relazioni di tipo professionale in contesti di Educazione Continua in Medicina (ECM).

3) Strategie di Intervento
Le prime due fasi sono state completate; non è stato preso in considerazione il training di persone locali con stage in Italia, date le grosse difficoltà delle leggi vigenti italiane che nella pratica impedivano tale strategia.

La più grossa difficoltà è indurre un medico odontoiatra a stabilirsi nella zona prescelta per il progetto data la mancanza, essendo zona altamente depressa, di servizi alla persona.

Tale difficoltà si spera di superarla con la creazione di un nuovo progetto, solo odontoiatrico, in una zona ad ampio sviluppo economico e commerciale ad una distanza accettabile dal progetto originario.

La Cittadina di Kibaigwa, a 35 Km. di distanza da Mlali, è posta sulla strada asfaltata principale, la stessa che porta verso i grandi parchi del Paese (Serengeti, Ngorongoro, Kilimangiaro); proprio per questo motivo e per altri possiede un buon mercato commerciale che ha permesso negli ultimi anni alla popolazione del luogo una crescita ed uno sviluppo economico di tutto rispetto tenendo sempre presente i canoni africani.

In questa cittadina è presente una missione dei frati Cappuccini di Toscana, la nostra controparte locale con cui già collaboriamo a Mlali, ed in cui però non esiste ancora una benché minima struttura sanitaria (dispensario).

La terza fase, quella del controllo per l’avviamento sostenibile del progetto, inizierà nell’anno 2006 per quanto riguarda la parte odontotecnica, la parte dell’igienista dentale e la parte della  manutenzione delle attrezzature.

4) Risorse Umane
E’ stata individuato e selezionato personale locale  a cui affidare il sevizio ed offrire la formazione professionale.

Dopo quattro anni dalla creazione del progetto i risultati sono i seguenti:

  • Terminata la formazione all’odontotecnico locale; nell’anno 2006 si sottoporrà ad un esame teorico/pratico con susseguente rilascio di un diploma dell’associazione.
  • Terminata la formazione dell’assistente dentale con l’incarico di attività di profilassi e di igiene orale alla popolazione e di gestione e responsabilità del magazzino
  • Terminata la formazione della persona con mansioni di manutenzione delle attrezzature con base scolastica di elettrotecnica.