Un sorriso per Kibaigwa
Gennaio 2006 Progetto umanitario “Un sorriso per Kibaigwa” a cura dei responsabili di progetto Progetto di fattibilità
Al fine di poter rendere in buona parte autonomo e sostenibile lo studio dentistico ed il laboratorio odontotecnico di Mlali (Tanzania), si rende necessario realizzare un nuovo progetto odontoiatrico nella cittadina di Kibaigwa. Infatti il bacino di utenza di Mlali, allo stato attuale, non permetterebbe al progetto l’autosufficienza economica e logistica. La difficoltà principale è reperire un dentista locale e stimolarlo a stanziarsi nella zona di Mlali (altamente depressa) o Kibaigwa, cittadina in forte fase di espansione economica.
Per promuovere questa nuova iniziativa è necessario:
Un periodo di avvio del nuovo studio dentistico di Kibaigwa almeno della durata di un anno (luglio 2006-giugno 2007), poiché tale studio non è affiancato da una struttura sanitaria già operante.
Con la realizzazione dello studio a Kibaigwa si aprirebbe un ulteriore bacino di utenza che consentirebbe ad un odontoiatra tanzaniano di essere impiegato e impegnato per tutto l’arco dell’anno di esercitare a tempo pieno, presso i due studi, serviti dallo stesso laboratorio odontotecnico di Mlali.
Per poter realizzare quanto sopra esposto, Smile Mission onlus si dovrà impegnare a fornire un nuovo riunito odontoiatrico con tutti gli accessori e la piccola attrezzatura con i materiali necessari per l’ambulatorio di Kibaigwa che dovrà essere operativo dal 1 luglio 2006.
Il supporto logistico verrà inizialmente garantito dalle due associazioni con l’invio di personale sanitario qualificato per la copertura parziale (alcuni giorni a settimana dal1 luglio al 30 novembre 2006), per entrambe le strutture di Kibaigwa e Mlali.
Valutata la distanza (35 Km.), e le condizioni del manto stradale non asfaltato i turni del servizio sanitario potrebbero essere i seguenti:
Kibaigwa: lunedì, martedì, venerdì (sabato mattina in base alle esigenze dello studio).
Mlali: mercoledì e giovedì.
Motivazione dei turni così strutturati:
- Evitare eccessivi spostamenti del personale sanitario a causa delle condizioni disagiate delle strade nonché turni massacranti per operatori e missionari;
- Agevolare il viaggio sia di andata che di ritorno dei volontari: l’autobusdae per Dar Es Salam ha una fermata nella cittadina di Kibaigwa;
- Consentire una elasticità giornaliera elasticizzata nell’apertura dei due studi.
Vi è la probabilità grazie ad una maggior facilità a raggiungere Kibaigwa soprattutto nel periodo delle piogge, che nel periodo 1 aprile 2007 al 30 giugno 2007 tale struttura possa essere operativa dal lunedì al venerdì.
Tempi di fattibilità del progetto
La durata approssimativa del periodo di avvio dello studio sarà presumibilmente della durata di un anno fino cioè alla fine di giugno del 2007.
Durante lo stesso periodo dovrà essere reperito un dentista locale che dovrà essere affiancato ai volontari dell’associazione a fini formativi e istruttivi prima della sua assunzione a tempo pieno.
Successivamente al 30 giugno 2007 si renderà necessario per lasostenibilità totale del progetto sorriso di MLALI-KIBAIGWAl’assunzione a pieno titolo dell’odontoiatra tanzaniano che verrà stipendiato in parte con i ricavi delle prestazioni ed in parte con l’aiuto dei finanziamenti dell’associazione.
Parte finanziaria e Stipendi
Per l’assunzione dell’odontoiatra locale da effettuare probabilmente nel giugno 2007, si renderà necessario erogare:
1) Stipendio di partenza (in base al volume d’affari dei due studi);
2) Percentuale sulle prestazioni (stima 10-20%);
Motivazioni della percentuale sulle prestazioni dell’odontoiatra assunto:
- Incentivo al lavoro
- Affidabilità sulle prestazioni
- Sicurezza, motivazione e stabilità del posto di lavoro
- Maggiore elasticità contrattuale nello stabilire lo stipendio base dell’odontoiatra
In tale periodo, i fondi necessari al tale scopo verranno erogati:
- In parte dai ricavi delle prestazioni effettuate negli studi di Kibaigwa e Mlali tolte le spese;
- In parte dai finanziamenti di Smile Mission onlus
I proventi delle prestazioni sanitarie effettuate presso lo studio dentistico di Kibaigwa saranno gestiti come a Mlali dal direttore della missione in questo caso Padre Fabiano o da un suo incaricato.
Durante il periodo giugno 2007-giugno 2008, Smile Mission onlus invierà saltuariamente i volontari per verificare e relazionare sull’andamento del sevizio sanitario odontoiatrico.
Al termine di tale periodo ( giugno 2008), si presume con relativa certezza che, i due studi dentistici (Mlali e Kibaigwa) con annesso il laboratorio odontotecnico (Mlali), ben strutturati e avviati, potranno essere in grado quasi totalmente di autogestirsi con una piccola somma annuale per la sostenibilità del progetto.
Non dobbiamo dimenticarci che le prestazioni sanitarie effettuate sono pagate dai pazienti per mezzo di un listino di tipo sociale.
Qualora, a partire dal 30 giugno 2008, il bilancio dei due studi ( Kibaigwa e Mlali ) risultassero in passivo, il parroco di Kibaigwa, Padre Fabiano, sarà libero di decidere di chiudere la struttura con la sola clausola di restituire il riunito odontoiatrico e la piccola attrezzatura con il materiale di consumo a Smile Mission onlus per una nuova destinazione, senza alcun onere da parte della parrocchia.