Volontariato odontoiatrico: relazione della missione svolta in Gatare Rwanda dal 16 aprile al 2 maggio 2016

L’ esperienza della missione di Gatare( Rwanda) ha arricchito le mie qualità nell’ambito umano con grande gioia e soddisfazione!

Nella terra africana si respira ancora un aria primitiva come quella di Gatare dove nella dental clinic gli interventi svolti da me ed il collega Stefano Rutolo sono andati tutti a buon fine!!

Exodonzia è stata la pratica clinica più svolta in assoluto, conservativa molto poca….abbiamo anche svolto attività di istruzione  di igiene orale  presso le scuole più vicine, distribuendo spazzolini e dentifrici agli alunni e professori.

Dopo le prime due settimane di intenso lavoro in ambulatorio odontoiatrico ho fatto due escursioni, una al lago Kivu che divide il Ruanda dal Congo e la seconda escursione al National Park Nyungwe entrambi suggestivi.

Concludendo, credo di aver fatto una cosa giusta e buona, di aver operato correttamente percependo l’ apprezzamento del mio operato da parte dei pazienti e vedendo sorridere soprattutto le persone alle quali ho consegnato le protesi.

Dott. Antonio Piscopo

odontoiatra