il Brasile di Demetra Venere
Brasile 28/10/23 – 13/11/23
Dopo qualche settimana dal mio ritorno, fatico ad adattarmi al freddo e qualcosa mi fa pensare che trasferirsi in un luogo dove la temperatura non scende mai sotto i 20 gradi potrebbe essere un’idea, d’altronde Irma Rubia quando mi ha salutata mi ha detto che ci sarà sempre un tetto, un pasto caldo e la roba lavata per me 🙂
In ottobre, grazie alla Dott.ssa Bianchi, responsabile delle missioni in Brasile per Smile Mission ONLUS, sono partita da Milano per Fortaleza, città brasiliana che si affaccia sull’Atlantico. Nonostante fosse la mia prima missione e il mio primo viaggio così lungo da sola, la tranquillità e la naturalezza trasmesse dalla Dott.ssa Bianchi e Maria Elena (la collega che era andata qualche anno prima) hanno fatto si che mi sentissi di certo entusiasta, ma anche serena.
Arrivata a Fortaleza il 29/10, sono stata accolta subito con calore. Nonostante la barriera linguistica, con un mix di italiano, spagnolo e Google Translate, ci siamo capite. Ho alloggiato presso la casa delle Suore Camilliane, situata in un quartiere considerato pericoloso, Barra do Ceará, ma non ho mai temuto per la mia sicurezza dato che le suore mi hanno sempre accompagnata in ogni spostamento. La casa era accogliente con un bel chiostro e giardino, 3 cani e gatti affettuosi e 2 coppie di bellissime calopsite. Lì ci vivono padre Adolfo, medico in pensione specializzato in Pediatria e Ginecologia e 4 suore tra i 28 e i cinquant’anni. La mia camera era spaziosa, ordinata e pulita e condividevo il bagno con una di loro. Le suore cucinano molto bene e sono state molto disponibili e gentili ad accogliere la mia dieta vegetariana.
Durante i 15 giorni trascorsi lì, ho lavorato 7 giorni principalmente su igiene, sigilli e fluoroprofilassi, ricevendo molta riconoscenza dai pazienti che spesso dopo la seduta mi abbracciavano, é stato bellissimo. Anche le infermiere che mi hanno assistito Jacky e Angelita sono state carinissime e indispensabili per comunicare in modo efficace con i pazienti.
Ho esplorato luoghi caratteristici come il Mercado Central, la Cattedrale di Sao Jose e le spiagge di Sabiaguaba, Iracema e Praia do Futuro. Irma Marisete e Jacky mi hanno anche portata a conoscere le suore che vivono a Quixadà, la terra dei monoliti, dove ho riempito gli occhi e il telefono di fantastici paesaggi da far west. Ho vissuto momenti speciali come andare al cinema con Irma Claudenir, ricevere massaggi rilassanti da Irma Aline e farmi fare le treccine da Jacky.
In breve, è stata un’esperienza straordinaria ricca di avventure e affetto, e ringrazio Smile Mission e la Dott.ssa Bianchi per questa opportunità. Spero di poter ripetere questa esperienza.
Demetra Venere