Successo della Conferenza del Dott. Carlo Carlini ad Expodental Meeting
Si è svolto sabato 20 maggio , nell’ambito dell’Expodental di Rimini, il Convegno “La Protesi Sociale di Eccellenza: una contraddizione di termini o l’ennesima sfida per l’Odontoiatria del terzo millennio?”, organizzato dall’Associazione di Volontariato Odontoiatrico Smile Mission Onlus.
La manifestazione ha riscosso un notevole successo, registrando il “tutto esaurito” dei posti a sedere disponibili, con parecchie persone rimaste in piedi. Gli argomenti trattati dai relatori (il prof. Andrea Borracchini, titolare di cattedra di Protesi all’Università di Siena, ed i soci attivi AIOP Carlo Carlini e Franco Fares) sono stati di grande attualità e le relazioni sono state particolarmente gradite, riguardando temi legati alla Protesi Mobile e Rimovibile come risposta ottimale alle esigenze di determinate tipologie di pazienti (“Eccellenza Contestualizzata”).
E’ stato inoltre presentato un progetto di intervento odontoiatrico in Burkina Faso, che vuole essere un inizio di collaborazione fra diverse Associazioni di Volontariato Odontoiatrico, per la definizione e perfezionamento di protocolli operativi di “eccellenza contestualizzata”, da utilizzare in una pratica clinica veramente attenta alla centralità del paziente ed alle sue esigenze reali, anche economiche, in Italia ed all’estero.
La Prof.ssa Laura Strohmenger, direttore del Centro di Collaborazione OMS di Milano e Docente di Odontoiatria di Comunità all’Università di Milano, ha rivolto ai relatori ed alle Associazioni coinvolte nel progetto lusinghiere parole di plauso ed incoraggiamento, nonché importanti considerazioni e consigli, dichiarandosi inoltre disponibile a fornire supporto tecnico-scientifico al progetto presso il Centro OMS da lei diretto.
E’ stato portato a tutti i partecipanti il saluto di AIOP e del gruppo AIOP DENTURES, attestando l’interesse e la vicinanza di AIOP alla ricerca scientifica in questo campo.