• LUOGO

    Centro sanitario Rugege a Gatare

  • PERIODO MINIMO DI MISSIONE

    Due settimane

  • TIPOLOGIA DI INTERVENTO

    Ristrutturazione dell’ambulatorio odontoiatrico. Formazione del personale locale sia in ambito odontoiatrico che odontotecnico.

  • CERCHIAMO

    Odontoiatri, odontotecnici, igieniste

Descrizione intervento

Responsabile sede: dr. Giorgio Giaretti giorgiogiaretti@inwind.it
Il centro sanitario Rugege di Gatare (Huye – Ruanda) è situato nella parte sud- ovest del paese, in prossimità della foresta pluviale di Nyungwe e a circa 1 ora e mezza/ 2 ore di auto dal lago Kivu; vi afferiscono circa 18000 persone in un cerchio ideale di circa 10 km. La località di Gatare condivide la povertà con il resto della nazione e soffre inoltre di una situazione di lontananza ed isolamento essendo separata dalla strada statale per il Congo da un tragitto di circa 40 km (due ore) di strada sterrata. La popolazione è distribuita in numerosi piccoli villaggi e case sparse. Nel centro sanitario Rugege, di proprietà statale, ma gestito dalle suore di Divino Zelo, con un apporto anche di USAID che sovvenziona gli stipendi di 6 infermieri, è presente un ambulatorio odontoiatrico realizzato dalla associazione genovese Komera Rwanda.Si sta valutando la situazione per verificare se esista la possibilità per Smile Mission di collaborare al progetto, avendo come obiettivo la ristrutturazione dell’ ambulatorio odontoiatrico e la creazione di una scuola di formazione per personale sanitario di base ad orientamento odontoprotesico ed odontotecnico. Il bisogno di cure odontoiatriche è notevole, vi è una grande mancanza di cultura dell’ igiene orale e della prevenzione, peggiorata dalle scarsissime possibilità economiche della popolazione. Al momento l’ambulatorio odontoiatrico presente nel centro è inadeguato a svolgere cure odontoiatriche; segnatamente la situazione igienica é estremamente deficitaria.

La scuola IPSIA “F. Corni” di Modena già da alcuni anni collabora con Smile Mission fornendo protesi mobili costruite su modelli forniti loro dai volontari in missione in Rwanda. L’Istituto di Modena, diretto dalla prof.ssa Iole Govoni, per questo obbiettivo ha allestito uno specifico laboratorio di eccellenza dove gli allievi assistiti dai professori di laboratorio (Alberini, Carretti, Montanari, Nasi, Vergallo) e coordinati dal prof. Maurizio Vergallo, creano del tutto gratuitamente le protesi che poi i nostri volontari riportano in Rwanda e consegnano ai pazienti. Questa iniziativa oltre che essere lodevole per l’ovvio vantaggio alle persone indigenti che ne usufruiscono, diffonde la cultura della solidarietà e dell’attenzione all’altro tra gli allievi della scuola, arricchendoli anche sotto l’aspetto professionale. Leggi tutto cliccando su: bollettino-Rwanda

“Nell’ambito della collaborazione con l’associazione Komera Rwanda, siamo stati invitati a Gatare presso il centro di Sanità, per valutare se fossero esistite le condizioni per avviare lo studio di fattibilità di un corso di formazione per odontoprotesisti e per sviluppare maggiormente l’attività odontoiatrica dell’ambulatorio”