Congo, informazioni di viaggio

Viaggio: Si atterra in Uganda all’aeroporto di Entebbe. Distanza dalla destinazione finale circa 550 km mediamente 12 ore di viaggio. Salvo diversa organizzazione ci sarà un nostro incaricato che vi attende all’arrivo.

Trasferimento in pulmino verso il confine Uganda – Congo dove vi attende un altro nostro incaricato.

Disbrigo burocrazie e trasbordo sulla jeep per ultimi 150 km fino a destinazione.

In funzione dell’orario di arrivo ad Entebbe è possibile che si effettui un pernottamento a metà strada.

Alloggiamento: Case private. Dal nostro amico Ephrem se a Lukanga o in casetta vicino ad ambulatorio. Da Giovanni Piumatti se a Kimbulu o Mhuanga. In ogni luogo la sistemazione è in camerette e sono disponibili servizi igienici ed è possibile lavare e stirare gli indumenti.

E’ necessario, però un certo adattamento, siete in Africa..

Costi: Oltre al volo bisogna tenere in considerazione:

  • Visto ingresso Congo. Attualmente obbligatorio effettuarlo in Italia; circa 71 euro
  • Visto transito Uganda. Si fa all’aeroporto, costo circa 30/ 50 dollari.
  • Trasferimento andata e ritorno pulmino. 250 dollari da ripartire per il numero di passeggeri.
  • Trasferimento in jeep. circa 200 dollari ma bisogna chiedere a Giovanni.
  • Soggiorno, considerate circa 5/7 dollari al giorno pro capite per vitto e pernottamenti.

Fate sempre riferimento al volontario esperto che viaggia con voi ed a Giovanni Piumatti

Abbigliamento: primaverile ci sono di giorno circa 22- 24 gradi ma essendo a circa 1900 metri di altitudine, l’escursione termica notturna è notevole, anche 10 gradi.  Portate quindi, oltre a pantaloni lunghi e magliette, anche il pigiama un pile o una maglia più pesante. Utile una giacca leggera antipioggia e scarpe chiuse tipo tracking e calze, camici e se volete ciabatte per lo studio.

Moneta: in Uganda cambiano bene anche gli euro meglio comunque portare dollari importante siano  nuovi e medio piccolo taglio. Prenotateli con anticipo

Vaccinazioni: Obbligatorio febbre gialla, consigliato epatite A B . Proteggersi bene in Uganda con autan specifico per aree tropicali. Il Congo è meno rischioso per la malaria, meglio però fare la profilassi. Malarone va bene ma molto costoso; suggerisco la clorochina in associazione però con il Proguanile (Paludrine) che ne aumenta l’efficacia del 72% . 2cp di clorochina alla settimana, sempre lo stesso giorno, 200 mg di proguanile al giorno.  Portare il libretto sanitario ed il certificato delle vaccinazioni.

E’ buona norma portarsi farmaci personali di vario genere

Numeri di telefono utili:

– Satellitare Giovanni +8821655539567

– Ephrem Lukanga    00243998492372

– Giovanni Lukanga  00243998686265

Per telefonare al satellitare consiglio di utilizzare un normale telefono cellulare con scheda Tim, i costi sono minimi.

Per telefonare ad un telefono congolese è invece conveniente utilizzare una scheda prepagata tipo Edicar o simili che si trovano normalmente in commercio.

A Muhanga da poco tempo è attivo il collegamento con Skype. Sono spesso in collegamento ed è possibile parlare e vedersi praticamente a costo zero tramite un pc che abbia installato il sistema. Cercate nei contatti GIOVANNI PIUMATTI nome skype muhanga1 o CONCETTA PETRILLIGGIERI nome concettapetri.

Sono comunque raggiungibili via mail all’indirizzo pium.gio@tiscali.it. e, se i collegamenti satellitari funzionano, potete consultare la vostra posta sul server.

Tenete sempre presente che, in qualunque luogo vi troviate siete ospitati in casa di amici; chiedete sempre il permesso per l’utilizzo del pc e delle cose,  mantenete un comportamento dignitoso e rispettoso sia  per le persone che per ogni cosa. Per qualsiasi altra informazione rivolgetevi al responsabile del progetto