Brasile, informazioni di viaggio

Sedi d’intervento

  • Piabetà  (Rio)
  • Imperatriz  (Maranhao)
  • Fortaleza
  • Humaità (Amazzonia)

Viaggio: Il volo aereo va prenotato con largo anticipo per alcuni periodi, almeno sei mesi prima per Natale, Carnevale, Agosto, mesi in cui non si trovano i biglietti o se si trovano sono costosi.

Piabetà è collegata a Rio con diverse corse giornaliere di pullman e pulmini a partenza dalla stazione rodoviaria in centro ( 40 minuti ).

Per il progetto in Amazzonia il volo è dall’Europa a San Paolo e da qui poi a Porto Velho capitale della Rondonia, regione confinante a tre ore via battello e a circa 215 km via strada da Humanità.

Ad Imperatriz  città nel sud-est dello stato del Maranhào capoluogo Sao Luis, esiste un aereoporto nazionale con voli gionalieri per le principali città della regione e del Brasile, una  stazione ferroviaria ed una stazione autobus.

E’richiesto il passaporto con validità di almeno 6 mesi dalla data di arrivo in Brasile. Il permesso di soggiorno verrà rilasciato all’arrivo ed è valido per 90 giorni.

Per la guida  occorre la patente internazionale.

 

Alloggiamento:  a Piabetà e ad Imperatriz presso le suore Canossiane, a disposizione dei volontari camere con bagno ed aria condizionata, ampia cucina , sala televisione, terrazza, lavanderia.

A Fortaleza l’accoglienza è presso il centro delle suore Camilliane.

Ad Humanità presso le suore francescane come campo base e poi sulla chiatta lungo il Rio Madeira.

Fuso orario: la differenza non è molta: è di – 4 ore rispetto all’orario solare. Quando  da noi scatta l’ora legale, la differenza passa a – 5.

Corrente elettrica: normalmente è a 110/220 volt e  funziona con le classiche prese americane.

Lingua: Portoghese. Le suore ed i padri parlano molto bene l’Italiano e possono fare da interpreti, ma hanno poco tempo.

A Piabetà, Imperatriz, Fortaleza vi sono gli internet cafè come del resto in tutto il Brasile.

Costi: Il costo del volo aereo può variare dai 700,00 ai 1.400,00 euro.

Abbigliamento: varia molto in base alla sede di intervento: il Brasile si trova nell’emisfero australe, le stagioni sono quindi invertite rispetto alle nostre; a causa della vastità del territorio vi sono diverse fasce climatiche.: il nord con un clima tropicale e umido, ventilato lungo le coste con temperature costanti tutto l’anno tra i 27°/29°C,  in Amazzonia fa caldo ed è molto umido con temperatura media di 28°C; Rio De Janeiro con un clima caldo umido con temperature intorno ai 35°/38°C ad eccezione dei mesi invernali con temperature che possono variare da un minimo di 20°C a un massimo di 30/32°C. Portate indumenti comodi e camice e zoccoli per i giorni in ambulatorio.

Moneta: si consiglia di non cambiare grosse cifre, 1 Real, la moneta brasiliana, (pl.Reais ) corrisponde circa a 0,3 € . Si può cambiare all’aeroporto sia  l’euro che il  dollaro. A Piabetà ed a Imperatriz non c’è il cambio ma le carte di credito internazionali sono accettate ovunque.

Vaccinazioni: nessuna è obbligatoria,  sono comunque fortemente consigliabili le seguenti vaccinazioni (facendosi comunque consigliare presso il distretto socio-sanitario della A.U.S.L)

  • tifo
  • antitetanica
  • epatite A –  epatite B
  • profilassi antimalarica e vaccino contro la febbre gialla se si prosegue per l’Amazzonia o il   Pantanal.

Il vaccino per la febbre gialla è obbligatorio per il Goias e Maranhao.

C’è la dengue febbre  provocata da zanzare, non esiste vaccino, per cui dotarsi di fornellini e repellenti tipo  Autan.

Numeri di telefono e recapiti utili: responsabile del progetto: dr. daniela bianchi

Tel. 0522 / 981589  e-mail: dott_daniela_bianchi@hotmail.com