Descrizione intervento
Responsabile sede: Sig. Luciano Fabris mail: fabrisnanou@vodafone.it
- Partner italiani: Associazione Smile Mission, Associazione Circolo Arcobaleno Onlus, Comunita’ Congolese Bassanese, Istituto statale “Lampertico” sez.odontotecnici di Vicenza
- Partner locali: Fondazione Rahamin
Kinshasa è metropoli, Kinshasa è ghetto, è ricchezza e povertà. Con i suoi quasi otto milioni di abitanti è la terza città dell’Africa. Per tutta questa popolazione sono solo sei i gabinetti dentistici ai quali possono accedere soltanto i benestanti. In tutta la regione di Kinshasa non esiste un laboratorio odontotecnico attrezzato.
L’intento è quello di realizzare una scuola laboratorio professionale, per creare un primo centro di formazione per odontotecnici; in modo da poter formare professionisti capaci a riabilitare le disfunzioni dentali della popolazione; collaudando un modello di formazione e sviluppo pilota per nuove sedi periferiche. L’ambizione è di poter fornire occupazione a fine corso nel laboratorio della scuola ad alcuni studenti, e creare le condizioni di lavoro per gli altri studenti presso le sedi di provenienza. Il progetto è nato partendo dal presupposto che dove c’è carenza di istruzione, mancano figure professionali in grado di intervenire in situazioni di bisogno.