Descrizione intervento
Non solo per gli extracomunitari, con o senza permesso di soggiorno, non solo per i “barboni”.
In Italia e in Europa si sta affacciando una nuova povertà, fatta da chi non arriva alla fine del mese; una povertà “invisibile”.
Potrebbe essere una persona disoccupata, una che ha perso il lavoro a 50 anni dopo una vita in fabbrica, che non ha la capacità di “riconvertirsi”; oppure una persona che magari ha lavoro, ma è separata e deve mantenere una moglie e dei figli e il loro appartamento. Ecco che quello stipendio mensile diventa insufficiente specialmente se abita in una grande città.
L’ultimo rapporto sulle politiche contro la povertà e l’esclusione sociale ricorda che “ nell’Unione Europea 80 milioni di persone vivono sotto la soglia di povertà, i giovani e i lavoratori poco qualificati sono le categorie più minacciate dall’aggravarsi della disoccupazione”.
E’ proprio sulla base di questa evidenza che abbiamo pensato di poter fare qualcosa in più in Italia. Il volontario può svolgere la sua attività professionale ispirandosi ai principi della cooperazione anche qui, per contrastare forme di esclusione sanitaria e in particolare per garantire il diritto alle cure odontoiatriche di base, come tutela contro l’impoverimento dei più deboli.
Concretamente come puoi fare?
Puoi dedicare una piccola parte del tuo tempo per curare persone, bambini segnalati dai servizi sociali e in grave disagio.
Smile Mission ha intrecciato il suo cammino con l’associazione Arké onlus.
E’ nato così il progetto “Un dentista per amico” nella regione Veneto, pensato e mirato per curare minori in grave disagio sanitario e sociale presso studi dentistici privati che offrono la loro professionalità per assistere questi bambini.
Oppure puoi “partire” volontario in Italia…
Nel 2012 è nata la collaborazione di Smile Mission con Emergency presso il poliambulatorio di Marghera, iniziativa che mira a reclutare volontari per lo studio dentistico collocato all’interno del centro sanitario, che fornisce cure a persone in grave stato di bisogno.
Anche questo dà il senso del nostro intervento in Italia.
Se sei un Igienista puoi partecipare attivamente al neo progetto Smile Academy. Atto a portare nelle Scuole Primarie di Verona e Provincia, lezioni di igiene per educare alla salute orale e alla sua prevenzione congiuntamente ad una sensibilizzazione ed una corretta alimentazione.