Volontariato odontoiatrico e odontotecnico                      Cooperazione Odontoiatrica Internazionale

India 

 

Stato del progetto e nuove prospettive

testi di Cristina Gobbi, responsabile del progetto India

 

 

INCONTRO GRUPPO INDIA   VERONA  

25 FEBBRAIO 2006

 

Si è svolto a Verona, presso la sede del CUM  (Centro Unitario Missionario) l’incontro del gruppo India di Smile Mission.

 

Hanno partecipato anche alcuni rappresentanti di due onlus con cui Smile mission collabora nei progetti Indiani e con i quali si era già svolto un incontro preliminare di coordinamento in gennaio: la Worldwide Assistance Foundation (W.A.F.) onlus e Angeli nel Mondo - Protezione Civile Roma onlus, le quali si occupano di adozioni a distanza ed in collaborazione con le quali verranno condotti gli interventi a Puri ed a Duburi.

Era inoltre presente Raj Singh, segretario della ONG indiana Baba Baghwan Dass, la quale ha costruito in Rajasthan una struttura scolastica ed un centro sanitario in favore dei più poveri.

Qui Smile Mission Onlus avvierà un servizio odontoiatrico.

 

Erano presenti:

Per Smile Mission onlus Carlo Carlini,Nelda Turri, Cristina Gobbi, Giampaolo Parolini, Michele Gossa, Valentina Lopatriello, Marco Azzolini, Vito Giusti, Cleofe Bucchi, Giuliano Gambarini, Mario Chiomento, Antonio Lopatriello.

Per la WAF onlus: la presidente Mirella Guzzini e Maria Vittoria Frale, tesoriere.

Per Angeli nel Mondo - protezione Civile Roma onlus: il presidente Luca Rubei, Roberto Franzò, Oriana Fabbri e Gabriella Eustacchi.

 

L’incontro è iniziato con la relazione di Giampaolo Parolini , appena tornato dalla sua missione di verifica, in cui ha visitato il centro della Baba Baghwan Dass, nel Rajasthan, la missione di Duburi e poi l’ambulatorio di Puri nell’Orissa.

Successivamente Raj Singh ci ha mostrato alcuni filmati effettuati durante la costruzione del centro, durante la inaugurazione e poi durante le normali attività scolastiche e di terapia ayurvedica che ora vi si stanno svolgendo.

 

Si è poi discusso del progetto di Giuliano Gambarini, pediatra di Varese, di effettuare cicli di vaccinazioni per i bambini della scuola di Puri.

Giuliano ha già raccolto parecchi fondi per l’acquisto dei vaccini e l’operazione verrà comunque effettuata in collaborazione con le autorità sanitarie locali. Si prospetta di effettuare il medesimo intervento anche in Rajasthan.

 

Altro argomento della mattinata è stato il progetto Duburi, dove Angeli nel Mondo e la W.A.F.  stanno finanziando la costruzione di un piccolo presidio medico in cui verrà anche allestito uno studio odontoiatrico, affidandone la progettazione e gestione a Smile Mission Onlus.

Dopo il pranzo Carlo Carlini ha illustrato tutta la storia del Progetto India, la situazione iniziale, i risultati dell’indagine epidemiologica effettuata sui bambini di Puri, lo studio dentistico ed il laboratorio odontotecnico di Puri e gli sviluppi futuri dei vari progetti indiani.

 

Le principali decisioni prese nel corso della giornata:

  1. avviare una collaborazione con la Baba Baghwann Dass , nel rispetto della mentalità e dei tempi della popolazione del luogo. Si inizierà con una indagine epidemiologica sui bambini della scuola per poi proseguire con delle semplici terapie mediante l’ausilio di un riunito portatile; infine, quando i tempi saranno maturi installare un ambulatorio odontoiatrico ed iniziare la formazione di personale locale. Per questa iniziativa si cercheranno altri partners finanziatori.
  2. La WAF onlus e Angeli nel Mondo - Protezione Civile Roma provvederanno alla sistemazione dei locali per il centro medico di Duburi e finanzieranno l’acquisto del riunito e della attrezzatura di base. Smile Mission potrà quindi iniziare a lavorare nella nuova struttura e provvedere alla formazione del personale.
  3. Potenziare l’attività odontotecnica di Puri: il prossimo odontotecnico che sarà operativo nella sede di Puri è Marco Azzolini , presumibilmente nel mese di Agosto 2006.

 

Ci siamo lasciati nel tardo pomeriggio con molto entusiasmo e con la netta sensazione di essere sulla buona strada.

E’ stata una giornata densa di lavoro, di progetti, di idee, di sogni e soprattutto di amicizia e voglia di collaborare. L’ospitalità ricevuta presso il CUM si è dimostrata ottima per la possibilità strategica di unire nella medesima struttura la recettività alberghiera, la sala conferenze ed il ristorante a prezzi particolarmente favorevoli.

 

Anche il Progetto India sta “volando alto e guardando lontano”!

 

Vi aspettiamo in India!

 

 

 

 

 

 Copyright(c) Smile Mission onlus. Tutti i diritti riservati.

Abbiamo disattivato il collegamento diretto

alla posta elettronica, come indispensabile misura antivirus e antispam; ti chiediamo quindi un piccolo sforzo in più per iscriverti alla newsletter o contattare il webmaster: