Buon Compleanno Smile Mission!

10-smilemissionlogo

In occasione del decimo anno dalla fondazione della nostra Associazione abbiamo consegnato al nostro primo presidente e fondatore, dr. Carlo Carlini, una targa ricordo per il suo grande impegno nell’impostazione generale della nostra Associazione e nella realizzazione del nostro Statuto.

In questi anni molte cose sono cambiate. In primo luogo la società è cambiata e sono mutate le condizioni economiche. La crisi si è fatta sentire anche nelle nostre regioni, per cui il nostro obiettivo istituzionale che era primariamente rivolto all’estero, nei paesi più poveri, è stato parzialmente modificato, aprendoci ad interventi in Italia. Abbiamo infatti intrapreso un nuovo progetto (Un dentista per amico) e abbiamo inserito tra i nostri progetti l’aiuto all’ambulatorio di EMERGENCY di Marghera. Ci accingiamo inoltre, intervenendo nel problema immigrati, ad aiutare gli ambulatori della Caritas sparsi nel territorio nazionale e che già hanno ambulatori odontoiatrici operativi. Questo però non ci ha impedito di continuare a operare nei paesi poveri del mondo cercando di portare a termine i nostri progetti e di iniziarne anche di nuovi.

Anche nei progetti esteri con il passare del tempo ci sono state degli “aggiustamenti di rotta”: le nostre intenzioni iniziali, che erano rivolte alla terapia e alla formazione di personale locale, con il tempo sono state modificate dando più peso alla prevenzione, in accordo anche alle più moderne linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Inoltre abbiamo appoggiato la collaborazione tra le Associazioni del settore odontoiatrico che ovviamente non può che apportare buoni frutti, in quanto ogni organizzazione interviene nel settore dove ha più esperienza e in questo modo i risultati sono migliori e più incisivi nel tessuto sociale e sanitario dei paesi dove si opera.  In quest’ottica è stata attivata già da due anni la collaborazione con Fondazione ANDI, COI e SMOM. Con questi partner si è ipotizzato un progetto da realizzare in Burkina Faso. Ora, dopo la fase di studio, ne stiamo iniziando la realizzazione.

In questi dieci anni, oltre a perfezionare l’organizzazione fiscale e burocratica, si è evoluta anche la modalità della raccolta dei fondi necessari alla nostra Associazione. Mentre all’inizio gli introiti derivavano principalmente da donazioni personali, ora, in tempo di crisi, ci si appoggia maggiormente ai bandi di Fondazioni, Banche e di Istituti privati. Questo però ha richiesto un impegno e una professionalità specifiche, per cui ci siamo appoggiati a professionisti del settore.

Infine si può affermare con certezza che in questi dieci anni si è sempre cercato di applicare con impegno e serietà quei concetti di chiarezza, trasparenza e correttezza, che hanno ispirato dall’inizio tutti i componenti vecchi e nuovi della nostra Associazione e che non è venuto meno lo spirito di solidarietà verso gli ultimi del mondo.

Gianpaolo Parolini


 

Buon Compleanno Smile Mission!

Il 10 giugno del 2005 nasceva Smile Mission onlus ereditiera delle precedenti associazioni ma con tutta l’intenzione di crescere e progredire come ogni neonato.

Raccontare cosa sia  stato fatto, dove sia  la crescita ed  in cosa si sia concretizzata sarebbe lungo e difficile.

Significherebbe comunque  parlare di persone, tutte le persone che in dieci anni sono state, e molti lo sono tutt’ora, i motori, le menti, le braccia dell’associazione.

E si, perché capita, soprattutto a chi magari per la prima volta si avvicina a questo mondo, di non pensare che “dietro alle quinte” ci sono persone.

Il cambiamento, la crescita, anche se sono parole inflazionate, sono il frutto della capacità di cambiare delle persone che hanno contribuito sia da lungo tempo come per brevi periodi , ognuno con la propria personalità, con  sforzi, errori, e soddisfazioni alla “definizione” di Smile Mission.

Abbiamo voluto festeggiare questo compleanno  in una giornata normale, un Sabato qualsiasi, che inizia con una riunione del “direttivo” ma costituito da amici.

E’ anche qui  che l’associazione fa i suoi piccoli passi, quando si discute, si sentono relazioni, si prendono decisioni si analizzano problemi e si cercano soluzioni.

A fine mattinata con grande piacere è stato con noi il Dott. Carlo Carlini primo presidente di Smile Mission onlus  al quale è stata consegnata una targa ricordo in riconoscenza del grande lavoro ed impegno per l’associazione.

Ma il nostro ringraziamento è rivolto veramente a tutti. Sia a  coloro che nel tempo hanno dedicato grande impegno e tempo sia a coloro che hanno contribuito per un breve periodo, convinti che Smile Mission è composta da una parte di ognuno.

Il nostro “regalo” all’associazione è anche questo sito rinnovato ed attuale ma che vuole conservare tutta l’identità e la storia.

Buon Compleanno Smile Mission!

Fabrizio Rosa Brusin

20150926_123141   20150926_122716